Corso Time management e delega, il corso e Learning di Argo 3000! L’organizzazione del tempo e delle nostre attività è essenziale per riuscire a rispondere efficacemente e a non esser travolti dalla marea delle cose da fare. Dovremmo sforzarci di focalizzare l’attenzione su azioni pratiche che ci aiutino a definire i nostri obiettivi di lavoro e a fissare delle regole per gestire le attività concretamente, per aumentare il nostro controllo.
In che cosa consiste il Time management. Il time management, o gestione del tempo, è il processo di pianificazione e controllo efficace del tempo dedicato a diverse attività al fine di massimizzare la produttività e ottenere risultati desiderati. In sostanza, si tratta di utilizzare il tempo in modo efficiente ed efficace per raggiungere gli obiettivi personali e professionali
All’interno del corso si scoprirà come gestire obiettivi e priorità, organizzare i tempi, recuperare le energie e distinguere tra compiti e progetti e funzioni.
Corso Time management e delega: i contenuti
Ti accompagneranno 4 pillole formative:
- Tempo, istruzioni per l’uso
- Organizzare la propria attività
- Cosa delegare
- Come delegare
Mettiti alla prova valutando le tue competenze e con il test finale!!
Risorse disponibili per studiare Corso Time management e delega
Harward Business Rewiew: La rinomata rivista gestita dalla Harvard Business Publishing, una divisione della Harvard Business School. Fondata nel 1922, la Harvard Business Review è una delle pubblicazioni più autorevoli nel campo della gestione aziendale e della leadership.
Zen Habits: Un blog che si concentra sull’eliminazione dello stress e sull’adozione di abitudini positive attraverso la semplicità e la mindfulness;
Titoli disponibili sul nostro catalogo e Learning
Corso Dallo Stress Lavorativo al Benessere
Corso Protagonisti della sostenibilità
A proposito di Corso Time management e delega
La gestione del tempo e la delega sono due abilità cruciali per essere efficaci e produttivi, sia nella vita personale che professionale.
Come gestire al meglio il tempo? Come delegare le responsabilità in maniera efficace?
Vediamo alcuni suggerimenti.
Gestione del tempo:
Pianificazione: Dedica del tempo ogni giorno per pianificare le attività. Identifica le priorità e assegna loro un tempo specifico nella tua giornata.
Fissare obiettivi chiari: Stabilisci obiettivi chiari e realistici per te stesso, sia a breve che a lungo termine. Questo ti aiuterà a concentrarti sulle attività che portano verso quegli obiettivi.
Eliminare le distrazioni: Riduci al minimo le distrazioni durante il lavoro concentrato. Spegni le notifiche non necessarie sul telefono e sull’computer, e cerca di lavorare in un ambiente tranquillo.
Utilizzare tecniche di gestione del tempo: Tecniche come la tecnica Pomodoro, che prevede periodi di lavoro concentrato intervallati da brevi pause, possono aiutarti a mantenere alta la produttività.
Delegare attività non essenziali: Identifica le attività che possono essere delegate ad altri per liberare il tuo tempo per compiti più importanti.
Delega:
Conoscere le capacità del team: Conosci le competenze e le capacità dei membri del tuo team per assegnare loro compiti appropriati.
Assegnare responsabilità chiare: Assicurati che le persone a cui stai delegando comprendano chiaramente cosa si aspetta da loro, inclusi obiettivi, scadenze e standard di qualità.
Fiducia e supporto: Mostra fiducia nel tuo team e offri il supporto necessario per garantire che possano completare i compiti con successo.
Comunicazione aperta: Mantieni canali di comunicazione aperti con i membri del tuo team. Fornisci feedback regolare e chiedi aggiornamenti sullo stato dei compiti delegati.
Monitoraggio e follow-up: Monitora il progresso delle attività delegate e intervieni tempestivamente se necessario. Assicurati di seguire i tempi e risolvere eventuali ostacoli che possono sorgere lungo il percorso.
Essere flessibili: Sii aperto a modificare i piani o riassegnare compiti se necessario, in base alle esigenze in evoluzione del progetto o dell’organizzazione.
Migliorare la gestione del tempo e la delega richiede pratica e costanza, ma investire tempo in queste competenze può portare a un aumento significativo della produttività e dell’efficacia complessiva.