Previous
Next

Le novità del credito d’imposta formazione 4.0

Importanti novità per il credito d’imposta formazione 4.0, che, a nostro giudizio complicano un pochino le cose. Come sappiamo il decreto aiuti del 17 maggio 2022 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/05/17/22G00059/sg)  ha innalzato le aliquote del credito d’imposta portando il 50% al 70%, e il 40% al 50% rispettivamente per le piccole e per le medie organizzazioni  a condizioni che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del ministero dello sviluppo

economica da adottare entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del presente decreto

  • i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale
  • le attività formative devono avere una durata minima di 24 ore
  • I progetti di formazione siano stati avviati successivamente al 18 maggio 2022

 

Nulla è cambiato invece per le grandi imprese alle quali il credito concesso rimane al 30% con il limite massimo di 250 mila euro annui.

Quindi, in base al Dm, gli investitori (cioè le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali), i quali danno il via ad attività formative che riguardano i settori delle vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione, devono essere individuati e certificati dal Mise, Ai fini della maggiorazione del bonus, le attività, dovranno essere necessariamente affidate a soggetti qualificati esterni all’impresa.

In particolare, si considerano ammissibili le attività commissionate a:

  • soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la Regione o Provincia

autonoma in cui l’impresa ha la sede legale o la sede operativa

  • università, pubbliche o private, o strutture a esse collegate
  • soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali secondo il regolamento Ce n. 68/2001
  • soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla norma Uni En Iso 9001:2000 settore EA 37
  • Its
  • European Digital Innovation Hubs

 

Il decreto, inoltre, richiede, ai fini dell’applicazione della maggiorazione, l’accertamento del livello di competenze sia di base e sia specifiche dei destinatari delle attività formative nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi aziendali.

Dovrà essere previsto un accertamento iniziale diretto a constatare il livello di competenze di ciascun singolo dipendente. Tale verifica dovrà essere effettuata attraverso la somministrazione, su apposita piattaforma informatica, di un questionario standardizzato, secondo criteri e modalità stabiliti con il decreto direttoriale di prossima emanazione.

Sulla base del livello di competenze di base e specifiche accertato  e in funzione delle esigenze dell’impresa di appartenenza, il soggetto formatore dovrà stabilire il contenuto e la durata delle attività formative di base e specifiche del progetto più adeguate alla singola impresa e ai destinatari, applicando i moduli e i sotto moduli relativi alle diverse tecnologie abilitanti che saranno indicati con predetto decreto direttoriale.

È previsto poi l’accertamento finale del livello di competenze raggiunto dal dipendente partecipante al corso.

Solo al superamento di tale test finale  e al rilascio da parte del soggetto formatore di un apposito attestato che certifichi l’acquisizione o il consolidamento delle competenze nelle tecnologie oggetto del corso di formazione, potrà essere applicata la maggiorazione delle aliquote del credito d’imposta.

Per tutte quelle attività formative che non rispettino i predetti requisiti le aliquote sono ridotte rispettivamente al 40% per le piccole imprese e al 35% per le medie imprese.

 

Maggiori dettagli:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/credito-d-imposta-formazione-4-0

 

Per informazioni:

Stefano ARISIO