La Produzione Snella (Lean Manufacturing) è una filosofia di gestione del processo che deriva dal Toyota Production System (TPS) e da altre fonti. E’ riconosciuta per aver posto la sua enfasi sulla riduzione dei “sette sprechi” originali della Toyota per migliorare il valore per il cliente. La crescita costante di Toyota, da piccolo giocatore fino a diventare l’azienda automobilistica più grande e con più valore al mondo, ha focalizzato l’attenzione sul come è riuscita a farlo, rendendo la “Lean Manufacturing” un tema caldo delle Scienze Manageriali all’inizio del 21° secolo.
Il corso vuole essere un’opportunità per introdurre un modo di sviluppare, con metodo ed efficacia e un sistema di gestione dei prodotti basandosi sul pensiero snello (Lean Thinking). È quindi possibile ridurre gli sprechi, il time to market anche di oltre la metà quando l’azienda decide di approcciare in modo sistemico lo sviluppo dei prodotti, integrando opportunamente le capacità delle persone, l’efficacia dei processi e l’efficienza delle tecnologie.
Obiettivi del corso Lean production
Di seguito gli obiettivi che mirano a fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessari per implementare con successo la Lean Production all’interno delle loro organizzazioni:
- Comprensione dei principi Lean: Apprendere i principi fondamentali della Lean Production e come applicarli.
- Mappatura del flusso di valore: Imparare a identificare e mappare tutte le attività che aggiungono valore al prodotto.
- Riduzione degli sprechi: Identificare e ridurre o eliminare gli sprechi nei processi produttivi.
- Ottimizzazione dei processi: Sviluppare competenze per migliorare continuamente i processi produttivi.
- Coinvolgimento dei dipendenti: Favorire una cultura aziendale che coinvolga attivamente tutti i dipendenti nel miglioramento continuo.
- Aumento della qualità e della produttività: Utilizzare tecniche Lean per migliorare la qualità del prodotto e aumentare la produttività.
- Applicazione pratica: Esercitarsi nell’applicazione pratica dei concetti Lean attraverso studi di caso e simulazioni.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a dirigenti e quadri delle funzioni di produzione, acquisti, ricerca e sviluppo, logistica, post-vendita, service e qualità.
Formazione Lean
La formazione Lean è un percorso di apprendimento che ha come obiettivo l’introduzione e la diffusione dei principi e degli strumenti del Lean Thinking all’interno di un’organizzazione. Il Lean, o pensiero snello, è una filosofia di gestione che mira a massimizzare il valore per il cliente, eliminando gli sprechi in tutti i processi aziendali.
Scopri alcuni dei nostri corsi a catalogo dell’area Management :
Corso CAPM ® (Certified Associate of Project Management)
Corso PMP Corso di Preparazione Certificazione pmi-pmp
L’AI nel Project Management: l’impatto rivoluzionario
Risorse disponibili di approfondimento
Esplora le risorse disponibili per arricchire la tua esperienza sulla metodologia Lean Production: