Il Team Building: cos’è?
I dipendenti sono il bene più prezioso di un’azienda. Come imprenditore, dovresti riconoscere la loro importanza e trovare i modi per entrare in contatto con il tuo team e aiutarli a connettersi l’uno con l’altro. Il team building è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo intervistato esperti sul perché il team building è così importante e i modi in cui è possibile raggiungerlo.
Il team building include “attività per aiutare un gruppo di persone a sviluppare maggiori capacità interpersonali e lavorare insieme in modo collaborativo”. Il team building efficace non ha bisogno di costare molto denaro e si svolge in un intero fine settimana, anche se molte aziende lo trovano utile, specialmente se hanno centinaia di dipendenti.
Perché è così importante?
Senza il tuo team, non saresti in grado di realizzare quasi tutte le attività o far crescere la base di clienti. Non visualizzare i dipendenti come sostituibili; piuttosto, impara di più sulle loro personalità, stranezze e interessi. Questo mostrerà loro che tieni a loro come persone, non solo lavoratori, e aumenterai la loro fedeltà al tuo marchio.
Il team building è importante perché aiuta le persone di un team a conoscersi meglio l’un l’altro, ad apprezzare le somiglianze e le differenze, a capire meglio i rispettivi ruoli e a sviluppare le capacità per lavorare insieme in modo più efficace, rende il lavoro in una squadra più umana e meno simile a una macchina.
Inoltre, la cultura aziendale si sentirà più accogliente e solidale. Immagina di camminare in una stanza piena di colleghi silenziosi che si tengono per sé e non ti danno l’ora del giorno; ora, immagina di lavorare con i colleghi che consideri anche amici o conoscenti, con cui puoi divertirti durante il pranzo o a conversare in modo casuale.
Fa una grande differenza.
La fiducia è cruciale nella costruzione della squadra. Se i tuoi dipendenti non si sentono aperti e onesti con loro, probabilmente eviteranno di fare domande o di esprimere preoccupazioni. La trasparenza funziona in entrambe le direzioni; e come leader, devi essere tu a stabilirlo dall’inizio.
Serve incoraggiare i propri dipendenti a parlare e condividere idee durante i ritiri e le riunioni aziendali. Inoltre bisogna essere trasparenti con la propria squadra sugli obiettivi aziendali e sulla direzione del prorio marchio. Garantire la comunicazione aperta su entrambe le estremità ridurrà la tensione, i fraintendimenti e l’ansia tra i lavoratori, e aumenterà il rispetto e la lealtà tra della propria squadra.