Un finanziamento di oltre 14 mld per il 2021 -2022 con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale e green dell’Unione Europea.
La Commissione Europea ha approvato la prima tranche del programma di lavoro di Horizon Europe (il programma di ricerca e innovazione dell’UE da 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, che sostituisce Horizon 2020) per il periodo 2021-2022, in cui si delineano gli obiettivi e i settori tematici specifici.
Le risorse serviranno a sostenere i ricercatori europei con borse di studio, corsi di formazione e scambi, costruiranno ecosistemi dell’innovazione europei più connessi ed efficienti e daranno vita a infrastrutture di ricerca di eccellenza, oltre a favorire la partecipazione in tutta Europa e in tutto il mondo, rafforzando al contempo lo Spazio europeo della ricerca.
I fondi finanzieranno progetti che promuovono la scienza dei cambiamenti climatici e sviluppano soluzioni per l’adattamento a questi cambiamenti e la riduzione delle emissioni di gas serra. Le attività previste accelereranno, ad esempio, la transizione sostenibile ed equa verso l’energia e la mobilità pulite, contribuiranno ad adattare i sistemi alimentari e a sostenere l’economia circolare e la bioeconomia, manterranno e miglioreranno i pozzi naturali di assorbimento del carbonio negli ecosistemi e incentiveranno l’adattamento ai cambiamenti climatici.