Perché è importante rendere digitale la formazione aziendale
L’apprendimento aziendale è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni: da una struttura standardizzata, basata sul concetto di classe con insegnanti, oggi sempre più spesso si ricorre a strumenti digitali interattivi, disponibili dove e quando vuoi; Sebbene la formazione in aula sia ancora prevalente, il 75% delle aziende italiane ritiene l’ eLearning sia più rilevante rispetto ai metodi tradizionali.
Per avere successo ed essere competitive, le organizzazioni non possono più aspettare il manifestarsi di nuove esigenze, devono trovare il modo di anticiparle, operando in modo pro attivo: il cambiamento è così rapido che per rimanere al passo coi tempi devono agire tempestivamente ed aggiornare i modelli formativi e di business. Innovare l’approccio alla formazione implica renderla più fruibile e capace di trasferire stili manageriali, competenze tecniche e soft skill, cogliendo tutte le opportunità generate dal digitale.
Tutto questo ci porta nell’era dell’eLearning.
Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, lo strumento di eLearning più diffuso è il video corso , seguito da webinar , social media , MOOC – Massive Open Online Courses , App , tutor online, strumenti per un’esperienza formativa digitale e quelli didattici interattivi.
L’ eLearning risponde alle necessità di aggiornamento continuo dei dipendenti, che sia flessibile e fruibile secondo modalità compatibili con le esigenze lavorative. L’apprendimento aziendale è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni: da una struttura standardizzata e basata su una classe di insegnanti, le organizzazioni possono ora usufruire di suite di strumenti digitali per la formazione. Questi strumenti possono rendere la formazione interattiva, virtuale, mobile e disponibile on demand. Con un Learning Management System (LMS) le aziende possono costruire delle vere e proprie ‘biblioteche di formazione’, che permettano ai dipendenti di essere sempre preparati con le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future dell’organizzazione per cui lavorano.