Previous
Next

Il caso pratico nella gestione del conto formazione

Ecco un caso pratico nella gestione del conto formazione di Fondimpresa.  In fase di rendicontazione del piano l’azienda si accorge di non aver a disposizione la firma digitale. Sappiamo infatti di dover firmare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e il formulario di rendicontazione.

La soluzione adottata nel caso pratico nella gestione è la seguente :

E’ possibile firmare e scansionare i documenti e quindi caricarli in piattaforma; seguirà l’invio della documentazione via posta. Avremo cura di specificare nelle note in piattaforma che l’invio della documentazione avverrà via posta allegando la prova di invio.

Dal 12 febbraio 2013 è possibile ricevere via PEC le credenziali di accesso alla piattaforma. Per richiedere la ricezione immediata delle credenziali (l’invio sarà effettuato tramite PEC) è indispensabile l’uso della firma digitale.

La procedura si compone dei seguenti passaggi

  1. Durante la compilazione della richiesta di registrazione a nome del Responsabile Aziendale occorre selezionare la ricezione tramite PEC e inserire un indirizzo PEC.
  2. Al momento dell’invio della richiesta di registrazione, il sistema genera un’autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che il legale rappresentante dell’azienda dovrà firmare digitalmente: occorre scaricare tale autocertificazione.
  3. Una volta apposta la firma digitale (per il momento è accettata solo la firma CAdES – .p7m), occorre ri-caricare a sistema il file firmato. 6 Aggiornamento in seguito entrata in vigore del Regolamento UE 679/2016. Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali – “Conto Formazione” 11 15 luglio 2019
  4. il sistema, dopo aver effettuato le opportune verifiche (validità della firma, coerenza tra firmatario e dichiarante ecc.), invia le credenziali di accesso all’indirizzo PEC specificato e rilascia una ricevuta utile in caso di disguido nella ricezione della PEC (nel qual caso contattare l’helpdesk); alternativamente darà un messaggio di errore se si è verificata qualche anomalia.

Infine l’utilizzo della firma digitale è previsto anche nei casi in cui è necessario richiedere nuovamente l’invio delle credenziali via e-mail (consultare le FAQ).

Per approfondimenti:

http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-formazione/la-guida-e-i-suoi-allegati