Avviso 1 2022 Fondirigenti: accesso facilitato per le piccole imprese
L’Avviso 1/2022 di Fondirigenti finanzia piani formativi riguardanti una delle seguenti macro Aree:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, della supply chain e cybersicurezza)
- Competenze per il cambiamento
- Competenze dei giovani leader
I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.
L’Avviso intende promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese che necessitano di incrementare le proprie dotazioni manageriali anche attraverso un migliore utilizzo della leva formativa e stimolare l’attivazione delle aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività.
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
- 6 punti per i piani aziendali presentati da una Piccola Impresa;
- 4 punti per le aggregazioni di qualunque tipo, indipendentemente dal settore, dal territorio o dalla classe dimensionale;
- 6 punti per le aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una piccola Impresa.
L’intero processo di presentazione e condivisione dei piani avverrà digitalmente dall’Area riservata accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con user id e password.
Per l’invio del piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.
La presentazione dei piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022, termine unico per la presentazione.
Tutti i piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti a una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e a una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.
Testo integrale del bando: