Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, approvato con il D. Lgs. 81/2008, fornisce la prima e più importante definizione di lavoratore, ovvero ”persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.”
Si tratta di una figura di estrema importanza e costituisce l’ossatura organizzativa di ogni impresa. Contribuisce in maniera fondamentale al conseguimento degli obiettivi perseguiti dall’azienda e ne determina in modo decisivo la corporate reputation (reputazione aziendale).
D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica.
Destinatari Corso Aggiornamento Sicurezza
Il corso di aggiornamento è rivolto a tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva, come da art. 20 e 37 D.Lgs 81/08 e come da accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Obiettivi del corso
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza dei lavoratori ha come obiettivo primario quello di mantenere e aggiornare le conoscenze dei dipendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, prevenire infortuni e malattie professionali, e rispettare le normative vigenti.
Titoli disponibili nel nostro catalogo
Formazione Generale Lavoratori