Innovation Management: cos’è?
L’Innovation Management coinvolge il processo di gestione della procedura di innovazione di un’organizzazione, a partire dalla fase iniziale dell’ideazione , fino alla fase finale dell’implementazione di successo. Comprende le decisioni, le attività e le pratiche di ideazione e attuazione di una strategia di innovazione.
Secondo Gartner , una società di ricerca e consulenza IT, la gestione dell’innovazione è una disciplina aziendale che mira a guidare un processo o una cultura dell’innovazione sostenibile all’interno di un’organizzazione. Spesso, queste iniziative di gestione dell’innovazione utilizzano un metodo dirompente di cambiamento per trasformare il business.
Nell’era della trasformazione digitale , le organizzazioni si trovano di fronte alla necessità di innovare di più e innovare rapidamente. L’innovazione guida la crescita del business e aiuta le organizzazioni a stare al passo con i loro concorrenti . L’ Innovation Management aiuta a generare nuovi modelli di business e crea nuovi prodotti, servizi e tecnologie progettati per il mercato in evoluzione . Una corretta gestione dell’innovazione aumenta anche la soddisfazione del cliente e il coinvolgimento dei dipendenti.
Metodi di gestione dell’innovazione
In generale, l’Innovation Management può essere incrementale , rivoluzionaria o dirompente.
- Incrementale : in un’epoca in cui le aziende sono tenute a reinventarsi costantemente, l’ innovazione incrementale li aiuta a migliorare costantemente prodotti, servizi, processi o metodi.
- Rivoluzionaria : Un passo avanti l’innovazione si riferisce a progressi tecnologici che possono aumentare il livello di un prodotto o servizio , all’interno di una categoria esistente, avanti dei suoi concorrenti.
- Dirompente : innovazioni dirompenti sono idee che sono in grado di cambiare radicalmente il comportamento del mercato dopo essere state implementate.
Raggiungere il successo della gestione dell’innovazione
Affinché il processo di gestione dell’innovazione abbia successo, è essenziale che l’azienda sostenga una cultura dell’innovazione e che i dipendenti si sentano stimati. Ciò incoraggerà i dipendenti a generare idee di qualità in cambio.
Oggi le organizzazioni sfruttano la tecnologia collaborativa come il social networking per ottenere feedback, il che aiuta a generare un flusso costante di idee dagli stakeholder sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Per rendere l’Innivation Management un’attività di routine, molte organizzazioni seguono un approccio disciplinato e ciclico. L’ideazione è il primo passo verso l’innovazione e incentivi e feedback favoriscono un flusso costante di idee. Il prossimo passo in un processo di innovazione ben gestito è identificare le idee più valide e valide. Le aziende possono quindi andare avanti per creare prototipi di prodotti basati sulle idee pre selezionate e implementarle per vedere come funzionano. Nel passaggio finale della piena implementazione, è importante valutare il risultato per vedere se gli obiettivi aziendali desiderati sono stati raggiunti una volta implementate le idee.
È inoltre necessario coinvolgere il C-suite nella discussione sulla gestione dell’innovazione per assicurarsi che le idee generate siano in linea con gli obiettivi aziendali. Le organizzazioni sono sempre più alla ricerca di responsabili dell’innovazione , dotati di competenze specifiche , per guidare l’innovazione e supervisionare il processo di gestione dell’innovazione.