In collaborazione con la nostra Academy partner, specializzata in alta formazione manageriale, abbiamo svolto un innovativo corso sul Design Thinking. Condividiamo volentieri con voi alcune delle nozioni apprese!
Ma che cos’è e a cosa serve?
Nonostante la parola “design“, in inglese, venga quasi sempre utilizzata per indicare un oggetto o un prodotto finito, il suo significato più completo è quello che comprende l’intero processo creativo. Con il termine ” design” intendiamo quindi tutta quella serie di azione di problem solving, che portano a risolvere un problema con la creatività, con un’idea. Innanzitutto il design thinking è quindi un tipo di processo creativo: alla base di questo processo vi è il tentativo di rispondere ad una necessità umana.
Il design thinking è dunque un processo incentrato sulla persona, sui suoi bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate.
Nel design thinking si passa da un approccio analitico ad un approccio etnografico, ovvero basato sul creare empatia con i clienti, comprendendo le loro specifiche necessità. E’fondamentale non essere autoreferenziali, ma avere a mente le percezioni ed i valori del cliente. Spesso nel design thinking ci si reca a casa dei potenziali clienti per studiare i loro stile di vita da vicino, al fine di ideare i prodotti o servizi che realmente andranno a soddisfare una domanda. Nell’ ideazione e comunicazione del prodotto sarà poi fondamentale lo storytelling dell’idea, ovvero l’ uso delle emozioni nel raccontare il progetto.
Le fasi:
Come si vede anche dalla foto, le principali fasi del processo di Design Thinking sono:
- Emphatize: Creare empatia con il pubblico
- Define: Creare un punto di vista basato sui bisogni dei clienti e definire il problema da risolvere
- Ideate: Raccogliere idee e informazioni apprese per arrivare ad una soluzione alternativa
- Rapid Prototype: disegnare uno o piu’ prototipi per testare la soluzione emersa
- Test: Verificare i risultati, tramite feedback
Alcuni strumenti del Design Thinking
- Collage
- Visualizzazioni
- Journey Map
- Storytelling
- Mind Mapping
- Concept Development
- Customer Co Creation
Il Design Thinking viene insegnato nelle migliori business school mondiali dal 2000 ed è sempre più integrato nelle culture lavorative delle aziende che sviluppano innovazione di successo (in qualsiasi settore merceologico e dei servizi).
Tra le più famose aziende che utilizzano questo processo citiamo Ikea, Barilla, Deutsche Bank , Allianz, Miele.
Se volete approfondire questo argomento chiamateci e vi metteremo in contatto con la nostra Academy!