Il corso di aggiornamento sugli spazi confinati è rivolto a tutti coloro che operano in ambienti confinati e hanno l’obbligo di rinnovare la propria formazione. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare in sicurezza, aggiornandoli sulle ultime normative e sulle migliori pratiche operative.

Obiettivi del corso Ambienti confinati

Conoscere la normativa: Il corso fornisce una panoramica completa della normativa nazionale e internazionale che regolamenta i lavori in spazi confinati, garantendo che i partecipanti siano a conoscenza dei loro diritti e dei loro doveri.

Identificare i rischi: I partecipanti impareranno a identificare e valutare i rischi specifici associati agli ambienti confinati, come la presenza di gas tossici, la carenza di ossigeno, il rischio di esplosione, ecc.

Apprendere le procedure di sicurezza: Il corso illustra le procedure corrette da seguire prima, durante e dopo l’esecuzione di lavori in spazi confinati, comprese le procedure di accesso, di lavoro e di emergenza.

A chi è rivolto l’aggiornamento Ambienti confinati?

Lavoratori dipendenti e autonomi, compresi i datori di lavoro che intendano svolgere personalmente dette attività, preposti, responsabili dei lavori destinati ad operare in ambienti sospetti di inquinamento e cioè: coloro che lavorano negli ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui è possibile la presenza di agenti pericolosi (gas, vapori, polveri), quali pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere, tubazioni, canalizzazioni , recipienti quali vasche, serbatoi e simili, silos, stive delle navi, container, depuratori, camere con aperture in alto, vasche, camere di combustione nelle fornaci e simili, canalizzazioni varie, camere non ventilate o scarsamente ventilate, luoghi anche all’aperto con accesso superiore, scavi profondi a sezione ristretta, ecc.

Formazione Addetto alla Conduzione Carrelli Elevatori

Materiale utile per l’aggiornamento ambienti confinati: la normativa

Normative