ll termine feedback si riferisce a un “processo per cui il risultato di un’azione si riflette sulla persona che ha compiuto l’azione stessa, per correggerne o modificarne il comportamento”. In pratica consente alle persone e alle organizzazioni di funzionare bene, di funzionare meglio, perché dà indicazioni precise su come migliorare.
ll corso Argo 3000 “Dare, Ricevere e Gestire Feedback” offre strumenti pratici e competenze essenziali per migliorare l’efficacia della comunicazione e delle relazioni professionali attraverso il feedback
Il corso è indirizzato a chi svolge ruoli di coordinamento e gestione di Team e che voglia seguire un percorso di accrescimento della propria leadership.
Argomenti trattati:
- L’importanza del feedback: perché il feedback è fondamentale per la crescita personale e professionale.
- Come dare feedback efficace: tecniche e strategie per fornire feedback costruttivo e motivante.
- Come ricevere feedback: come reagire al feedback in modo aperto e proattivo.
- Come gestire i feedback negativi: come trasformare le critiche in opportunità di miglioramento.
- Creare una cultura del feedback: come promuovere un ambiente di lavoro in cui il feedback è valorizzato e incoraggiato.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie relazioni interpersonali e sviluppare competenze di comunicazione efficace, tra cui:
- Professionisti di ogni settore
- Manager e leader
- Collaboratori
- Chiunque voglia migliorare le proprie capacità di relazione
Come dare feedback in modo efficace:
- Sii specifico: Evita generalizzazioni e concentrati su comportamenti specifici.
- Scegli il momento giusto: Assicurati che la persona sia ricettiva e abbia tempo.
- Usa un linguaggio positivo: Focalizzati su ciò che si può migliorare piuttosto che sulle critiche.
- Ascolta attivamente: Dai all’altra persona la possibilità di esprimere il proprio punto di vista.
- Offri supporto: Mostra disponibilità ad aiutare l’altra persona a migliorare.
Materiale di approfondimento
Harvard Business Review – Ideas and Advice for Leaders