Dare, ricevere e gestire feedback

ll termine feedback si riferisce a un “processo per cui il risultato di un’azione si riflette sulla persona che ha compiuto l’azione stessa, per correggerne o modificarne il comportamento”. In pratica consente alle persone e alle organizzazioni di funzionare bene, di funzionare meglio, perché dà indicazioni precise su come migliorare.

ll corso Argo 3000 “Dare, Ricevere e Gestire Feedback” offre strumenti pratici e competenze essenziali per migliorare l’efficacia della comunicazione e delle relazioni professionali attraverso il feedback
Il corso è indirizzato a chi svolge ruoli di coordinamento e gestione di Team e che voglia seguire un percorso di accrescimento della propria leadership.

Argomenti trattati:

  • L’importanza del feedback: perché il feedback è fondamentale per la crescita personale e professionale.
  • Come dare feedback efficace: tecniche e strategie per fornire feedback costruttivo e motivante.
  • Come ricevere feedback: come reagire al feedback in modo aperto e proattivo.
  • Come gestire i feedback negativi: come trasformare le critiche in opportunità di miglioramento.
  • Creare una cultura del feedback: come promuovere un ambiente di lavoro in cui il feedback è valorizzato e incoraggiato.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie relazioni interpersonali e sviluppare competenze di comunicazione efficace, tra cui:

  • Professionisti di ogni settore
  • Manager e leader
  • Collaboratori
  • Chiunque voglia migliorare le proprie capacità di relazione

Come dare feedback in modo efficace:

  • Sii specifico: Evita generalizzazioni e concentrati su comportamenti specifici.
  • Scegli il momento giusto: Assicurati che la persona sia ricettiva e abbia tempo.
  • Usa un linguaggio positivo: Focalizzati su ciò che si può migliorare piuttosto che sulle critiche.
  • Ascolta attivamente: Dai all’altra persona la possibilità di esprimere il proprio punto di vista.
  • Offri supporto: Mostra disponibilità ad aiutare l’altra persona a migliorare.

Materiale di approfondimento

Harvard Business Review – Ideas and Advice for Leaders

Coaching Aziendale | Diventa Un Leader

Problem Solving | Risolvere i Problemi in modo efficace

Modalità di fruizione

STREAMING

Durata

8 ore

Area

Management

Scheda del Corso

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