Il Corso Comunicazione efficace di Argo 3000 è focalizzato a fornire ai partecipanti le competenze e le tecniche necessarie per comunicare in modo chiaro, assertivo e persuasivo in diverse situazioni. Studiato per piccoli gruppi si sviluppa in 8 ore che possono essere realizzate in due sessioni da 4 ore o in più incontri da 2 ore. Tra gli obiettivi perseguiti:
– Comprendere i principi fondamentali della comunicazione.
– Sviluppare abilità di ascolto attivo.
– Migliorare le capacità di espressione verbale e non verbale.
– Apprendere tecniche per la gestione dei conflitti.
– Imparare a comunicare in modo efficace in diversi contesti (personale, professionale, di gruppo).
Argomenti trattati nel Corso Comunicazione efficace
Nel nostro corso vengono affrontati e approfonditi diversi temi partendo dalla introduzione alla comunicazione con spiegazione della definizione, importanza e vari modelli esistenti.
Il corso prosegue con il modulo relativo all’ascolto attivo e poi con la comunicazione verbale. Prosegue con l’approfondimento sulla comunicazione non verbale e la comunicazione interpersonale. Il corso termina con i temi della comunicazione in contesti specifici e con applicazioni pratiche. Quali sono i 5 punti cardine della comunicazione efficace? Quali sono le tecniche di comunicazione efficace? Cosa si intende per comunicazione efficace?
A chi è rivolto il Corso Comunicazione efficace
Il corso di comunicazione può essere destinato a una vasta gamma di persone, poiché le competenze di comunicazione sono fondamentali in molte aree della vita personale e professionale.
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Risorse disponibili
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A proposito della Comunicazione
La comunicazione efficace si riferisce alla capacità di trasmettere un messaggio in modo chiaro, preciso e comprensibile, garantendo che il destinatario comprenda esattamente ciò che il mittente intende comunicare. Include vari aspetti e competenze che contribuiscono a migliorare la qualità e l’efficienza della comunicazione.
Tra le caratteristiche chiave citiamo:
- Chiarezza
- Concisione
- Consistenza
- Ascolto attivo
- Feedback
- Enpatia
- Adeguatezza del linguaggio
- Comunicazione non verbale
- Adattabilità
- Assertività