Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è progettato per operatori nel settore alimentare e mira a fornire le conoscenze necessarie per garantire la sicurezza alimentare.
Il sistema è caratterizzato da sette principi di base :
- Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
- Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
- Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
- Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
- Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
- Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
- Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare
Conformemente al Regolamento CE 852/2004 e alle direttive regionali, il nostro corso è suddiviso in tre macro aree in base alle mansioni svolte e richiede un aggiornamento periodico.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari che si occupano di produzione, preparazione, confezionamento, trasporto, commercio e somministrazione di alimenti.
Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per valutare, redigere, controllare ed applicare un valido sistema di autocontrollo, secondo i manuali HACCP obbligatori previsti dal Regolamento 852/04 CE.
Saranno trattati temi come l’igiene della produzione, concetti microbiologici, tecniche di pulizia e sanificazione, conservazione degli alimenti e trattamenti termici.
Obiettivi del corso HACCP
Al termine della formazione verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti. Al termine della formazione, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Tale formazione è soggetta a ripetizione periodica, in particolare in occasione di modifiche del ciclo produttivo, degli impianti e/o della normativa di riferimento.