Il nostro corso di Aggiornamento per Preposti in materia di sicurezza è stato appositamente creato per fornire una formazione continua e aggiornata a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità sul posto di lavoro.
Il Preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro. Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.
Al termine di ogni modulo verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti.
Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Destinatari del corso Aggiornamento Preposti
- Preposti di prima linea: Dipendenti con responsabilità di supervisione su un team o su specifiche attività, che hanno già seguito la formazione iniziale.
- Quadri intermedi: Persone con responsabilità gestionali più ampie, che necessitano di un aggiornamento sulle ultime normative e sulle best practice.
- Responsabili di unità produttive: Figure con responsabilità di coordinamento di più team o reparti.
- Manager di linea: Persone con responsabilità di supervisione su più livelli organizzativi.